Non si può negoziare

Dal libro di Giobbe 9,1-12.14-16
Giobbe rispose ai suoi amici e prese a dire:
«In verità io so che è così:
e come può un uomo aver ragione dinanzi a Dio?
Se uno volesse disputare con lui,
non sarebbe in grado di rispondere una volta su mille.
Egli è saggio di mente, potente di forza:
chi si è opposto a lui ed è rimasto salvo?
Egli sposta le montagne ed esse non lo sanno,
nella sua ira egli le sconvolge.
Scuote la terra dal suo posto
e le sue colonne tremano.
Comanda al sole ed esso non sorge
e mette sotto sigillo le stelle.
Lui solo dispiega i cieli
e cammina sulle onde del mare.
Crea l’Orsa e l’Orione,
le Plèiadi e le costellazioni del cielo australe.
Fa cose tanto grandi che non si possono indagare,
meraviglie che non si possono contare.
Se mi passa vicino e non lo vedo,
se ne va e di lui non mi accorgo.
Se rapisce qualcosa, chi lo può impedire?
Chi gli può dire: “Cosa fai?”.
Tanto meno potrei rispondergli io,
scegliendo le parole da dirgli;
io, anche se avessi ragione, non potrei rispondergli,
al mio giudice dovrei domandare pietà.
Se lo chiamassi e mi rispondesse,
non credo che darebbe ascolto alla mia voce».

Dal Vangelo secondo Luca 9,57-62
In quel tempo, mentre camminavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».

Le persone provano a negoziare con Dio per chiedere uno sconto, come si fa nelle trattative del mercato, ma la proposta di Dio non è negoziabile e non perché, come afferma Giobbe, Dio è talmente in alo che non si cura delle nostre obiezioni o delle nostre questioni. Il “Dio di Giobbe” è un Dio che rimane staccato dall’uomo, che non condivide la sua sofferenza e la sua gioia; è un Dio quasi indifferente alla passione dell’uomo: per questo, secondo Giobbe, è inutile discutere con lui.

L’atteggiamento di Gesù è totalmente diverso da questa idea.
Egli è il Figlio di Dio che si è fatto carne per condivider e le nostre sofferenze e riscattarle. Egli è il volto di carne di un Dio che ha compassione, che si china sule nostre ferite. E’ la testimonianza di un Dio talmente appassionato dell’uomo che si dona tutto a lui.
Chi lo segue deve avere lo stesso suo atteggiamento: deve essere disposto mettere i gioco tutto della propria vita, deve abbandonare legami e sicurezze, deve essere tutto per il regno. Deve imparare a servire e non cercare di essere servito. Deve fare come ha fatto il Signore. Per questo Gesù compie una specie di selezione e di discernimento, perché coloro che lo seguono siano disponibili a mettere in gioco tutto come lui ha messo in gioco tutto.

La promessa che è rivolta a chi accoglie questo invito è il centuplo di quanto è stato abbandonato, la glorificazione e la partecipazione alla risurrezione.

Una buona notizia: Gesù ci chiama a condividere tutto quanto lui ha vissuto, anche negli atteggiamenti e nella disponibilità a donarsi totalmente. E’ la condizione necessaria per vivere l’esperienza del Regno dei cieli.

Per pregare: dal Salmo 87
Tutto il giorno ti chiamo, Signore,
verso di te protendo le mie mani.
Compi forse prodigi per i morti?
O si alzano le ombre a darti lode?

Si narra forse la tua bontà nel sepolcro,
la tua fedeltà nel regno della morte?
Si conoscono forse nelle tenebre i tuoi prodigi,
la tua giustizia nella terra dell’oblio?

Ma io, Signore, a te grido aiuto
e al mattino viene incontro a te la mia preghiera.
Perché, Signore, mi respingi?
Perché mi nascondi il tuo volto?

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