Pieno di grazia e verità

Pantocratore

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo 2,18-21
Figlioli, è giunta l’ultima ora. Come avete sentito dire che l’anticristo deve venire, di fatto molti anticristi sono già venuti. Da questo conosciamo che è l’ultima ora.
Sono usciti da noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; sono usciti perché fosse manifesto che non tutti sono dei nostri.
Ora voi avete ricevuto l’unzione dal Santo, e tutti avete la conoscenza. Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità.

Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-18
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.
In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta.
Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce,
ma doveva dare testimonianza alla luce.
Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal Padre, pieno di grazia e di verità.
Giovanni gli dà testimonianza e proclama: «Era di lui che io dissi: Colui che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me». Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia.
Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù  Cristo. Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato.

La grazia e la verità sono due termini importanti nel Nuovo Testamento perché indicano la pienezza del dono di Dio.
Se fin dall’origine del mondo l’uomo è stato infettato dalla menzogna inoculata dal nemico di Dio, dall’accusatore di Dio, Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto carne, è venuto a rivelarci la verità su Dio e sull’uomo. 
In questa epoca di relativismo, siamo piuttosto diffidenti di fronte al termine verità; abbiamo smesso di pensare che ci sia una verità; preferiamo che “tutto dipende …”, tutto è relativo ad altro. Gesù invece è la verità, la via e la vita.
Inoltre il Verbo ci dona la grazia, la benevolenza e la misericordia di Dio, ciò che ci consente di essere guariti dalle conseguenze del peccato e di accedere a quella vita che Dio ha pensato per noi fin dalla creazione del mondo, ma che l’uomo ha rifiutato per il peccato.

L’anticristo, di cui parla Giovanni, non è un essere alternativo a Dio, ma è ciò che ci oppone all’accoglienza della luce, della grazia e della verità che Cristo è venuto a portarci con la sua venuta.

Una buona notizia: In Cristo ci è dato di vivere secondo la grazia e la verità che lui ci ha portato. La nostra vita può davvero essere luminosa. “Alla sua luce vediamo la luce” (Cfr. Sal 35)

Ringraziamo il Signore per questo anno che abbiamo trascorso. Forse non tutto è stato facile; forse abbiamo dovuto sostenere molte difficoltà, ma non vogliamo far mancare il nostro ringraziamento a Dio.
Ci introduciamo in un nuovo decennio, il terzo di questo terzo millennio dell’era cristiana. Siamo consapevoli delle sfide che ci stanno di fronte e siamo giustamente preoccupati: confidiamo nell’aiuto e nella misericordia di Dio che porterà a compimento l’opera che ha iniziato in noi.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.