Vuoi guarire?

img_14989

Gv 5,1-16

Ad un uomo che da trentotto anni è malato sembra stupido domandare se vuole guarire. Eppure quell’uomo risponde in modo confuso; cerca un alibi; attribuisce la responsabilità del suo stato alle circostanze, alla mancanza di aiuto…
Gesù rompe gli indugi: “Vuoi guarire? Alzati!”

Penso a me. Alle mie paralisi. Ai blocchi che mi impediscono di vivere pienamente il Vangelo. A tutte le volte che ho rimandato di fare una cosa bella e buona che mi veniva in mente perché non era il momento giusto, perché era meglio aspettare, perché magari reco disturbo…

Gesù mi dice: “Se vuoi guarire, alzati!” Prendi tu una decisione sulla tua vita. Non attribuire la responsabilità alle circostanze. Decidi cosa vuoi fare, io sono qui per te e sono pronto a donarti la forza per alzarti e tornare a casa portando sulle tue spalle quel letto che è segno della tua infermità.

E’ interessante anche che questo letto non venga abbandonato, ma che debba essere portato a casa. Esso è il memoriale della misericordia che Dio mi ha usato.

L’uomo guarito non sa chi sia Gesù. Però va al tempio a ringraziare Dio per la guarigione e lì incontra Gesù che lo ammonisce affinché custodisca la sua vita libera dal peccato.
C’è una responsabilità personale nella guarigione: il Signore fa il primo passo verso di noi e noi siamo chiamati ad accogliere il suo intervento. Poi abbiamo la responsabilità nel custodirci “in salute” per non rendere vana la guarigione del Signore.

Cogliamo le opportunità che il Signore ci concede e non lasciamo andare a vuoto le sue visite.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...