Un legge da compiere

torah-study

Mt 5,17-19

Ci sono dei cliché che sono stati attaccati a Gesù che risultano totalmente arbitrari per chi legge il Vangelo. L’etichetta di rivoluzionario, anarchico, anti-istituzionale… sono tutte categorie di tipo socio-politico che Gesù non ha mai accolto.
A quanto pare la questione non è stata sollevata alla fine degli anni ’60 in piena rivoluzione giovanile, ma è una interpretazione che riguardava anche i contemporanei di Gesù. E’ lui per primo che si difende da certe attribuzioni e certe posizioni, e chiarisce bene quale sia il suo approccio e il suo punto di riferimento.

Gesù non è venuto per abolire, ma per compiere. Sono due prospettive opposte, come sono opposte la rivoluzione e l’evoluzione. La prima spazza via tutto perché non riconosce nulla di buono, la seconda valorizza tutto il bene presente e lo favorisce con l’intento di farlo crescere fino alla pienezza, fino alla prospettive di Dio.

download

Gesù è venuto per dare compimento alla legge, per aiutarci comprendere la volontà di Dio che, a volte, è nascosta dietro la lettera della legge e deve essere riconosciuta con l’accrescersi dell’esperienza della fede  e della vita. Ricordiamo che non basta neppure la lettura della Parola se non è messa a confronto e letta alla luce della vita che ognuno si trova a vivere, perché quella vita è il luogo concreto della presenza e della manifestazione di Dio. L’obiettivo è quello di cercare la stessa giustizia di Giuseppe che, di fronte alla gravidanza inattesa di Maria, non si affida alla legge, m cerca un giustizia che tenga presente il bene di quella giovane donna.

Osservare e insegnare: sono i due verbi che Gesù ci consegna nel contesto di una tradizione che si deve diffondere grazie all’impegno di tutti. Le sue parole, che sono parole umane, non passeranno se qualcuno le tramanderà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...