Misure

Mt 5,20-26

Lc 6,36-38

Come si misura la misericordia e la capacità di perdonare? Non esistono misure oggettive, ma solo soggettive e sono date dalla nostra disponibilità a donare.
Questo modo di agire del Signore ci sembra strano: siamo abituati a pensare che il nostro bisogno di ricevere sia molto più grande della nostra disponibilità a dare.
Invece il Signore ci misura proprio su questo e non si risparmi: la misura sarà pigiata, scossa e traboccante, ma solo per quello che noi siamo stati capaci di dare.

Anche nel Padre nostro diciamo: rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori… e Gesù specifica:  se voi non perdonerete neanche il Padre…

Non siamo abituati a pensarla così! Eppure il Signore può riempire con i suoi doni solo lo spazio di vuoto che noi creiamo in noi stessi con la nostra disponibilità a dare.

C’è una storia molto bella, forse una leggenda, riportata dal poeta Tagore:

Ero andato mendicando di uscio in uscio, lungo il sentiero del villaggio, quando apparve in lontananza un cocchio d’oro. Era il cocchio del figlio del re. Pensai: E’ l’occasione della mia vita. Sedetti spalancando la bisaccia e aspettando che l’elemosina mi venisse data, senza che neppure dovessi chiedere, anzi che le ricchezze piovessero in terra attorno a me. Ma quale non fu la mia sorpresa quando, giunto vicino, il cocchio si fermò, il figlio del re discese e, stendendo la mano destra, mi disse: Cos’hai da donarmi?. Quale gesto regale fu mai quello di stendere la mano a un mendicante! Confuso ed esitante, presi dalla bisaccia un chicco di riso, uno solo, il più piccolo, e glielo porsi. Ma che tristezza a sera, quando, frugando nella mia bisaccia, trovai un piccolo chicco d’oro, uno solo. Piansi amaramente di non aver avuto il coraggio di avergli donato tutto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...