Il segno di Giona

s1018007

Lc 11,29-32

Il libro di Giona è piccolissimo: appena 4 capitoli e si legge in pochi minuti. Eppure Gesù attribuisce alla vicenda di questo profeta un grande valore, facendolo diventare la chiave di interpretazione della sua vicenda e della sua predicazione.

Cosa voleva dire Gesù indicando il segno di Giona come l’unico segno che sarà a dato a coloro che lo pretendono? Giona può essere considerato un segno che si riferisce a Gesù sotto diversi punti di vista:

– Giona è un segno perché per primo lui si è convertito e si è lasciato coinvolgere dalla chiamata di Dio, una chiamata che in un primo tempo aveva rifiutato per timore; Giona dunque può essere un segno perché coloro che si oppongono, poi possono accogliere le provocazioni di Dio.

– Giona può essere un segno perché a Ninive portò solo un ammonimento da parte di Dio; una parola senza alcun segno… e la gente gli credette. In questo Giona è un segno perché è semplicemente il portatore di un messaggio di Dio ed è creduto dalla gente: per quel suo annuncio non ha avuto bisogno di altri segni.

– Giona è un segno per la sua esperienza di morte e risurrezione che, in qualche modo, anticipa quello che Gesù vivrà nella sua pasqua. Anche Giona ha vissuto – suo malgrado – la sua pasqua che lo ha portato dalla morte alla vita, dal rifiuto di Dio all’adesione alla sua proposta.

– Giona può essere un segno (negativo) perché nonostante sia stato mandato come annunciatore di un’esigenza di conversione per gli abitanti di Ninive, una volta che questi si sono effettivamente convertiti, lui non ha accolto la decisione di Dio di perdonarli. Giona è portatore di una parola che ancora non ha accolto, ed in questo è un segno di ipocrisia.

Se già Giona è stato un segno, qui però c’è ben più di Giona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...