Cose prodigiose

27_vii3

Lc 5,17-26

Abbiamo visto cose prodigiose dicono alla fine del racconto quelle le persone che avevano assistito al miracolo di guarigione del paralitico… Quali sono queste cose prodigiose?

La prima cosa prodigiosa è la fede di quegli uomini che portano il paralitico davanti a Gesù, senza desistere di fronte agli ostacoli che si presentano. E’ quella fede che muove anche Gesù all’azione ed è davvero prodigiosa.

La seconda cosa prodigiosa è la guarigione del paralitico; un uomo bloccato che viene restituito alla salute e alla pienezza della vita; un uomo che prende la sua barella e la porta lui. E’ interessante questo segno della barella: perché non l’ha lasciata lì? Perché non si è fatto aiutare? Forse per lui rappresenta un memoriale importante di ciò che il Signore ha compiuto per lui.

La terza cosa prodigiosa è la possibilità e il potere che Gesù ha di perdonare il peccato; questo potere è presente sulla terra ed è nella mani di Gesù, che libera da ogni male e restituisce l’uomo alla sua integrità di vita, quella spezzata da peccato.

La quarta cosa prodigiosa è che Gesù sa leggere il cuore degli uomini e sa cosa pensano in cuor loro…soprattutto coloro che vogliono ergersi a difensori di Dio, come se Dio ne avesse bisogno.

Quali cose prodigiose ci mostrerà oggi il Signore?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...