Fondamenta rocciose

casa-sulla-roccia

Mt 7,21.24-27

C’è un bel salmo (il salmo 49/50) che esprime un concetto molto simile a quello della “parabola” di Gesù.

16 Al malvagio Dio dice: «Perché vai ripetendo i miei decreti e hai sempre in bocca la mia alleanza, 17 tu che hai in odio la disciplina e le mie parole ti getti alle spalle?»

Quando la bocca si esprime in un modo e la vita va in un altra direzione, si manifesta una incoerenza disastrosa.
Oggi purtroppo tendiamo ad abituarci alla incoerenza delle persone, che dicono e non fanno, e pensiamo di poterci concedere anche noi questa possibilità: a chi dovremmo rendere conto? Non possiamo fare quello che ci pare?

La parabola evangelica non detta una morale, ma mostra le diverse conseguenze dovute a situazioni di vita che risultano uguali per tutti.
Per tutti ci saranno pioggia, inondazioni e vento forte; non ci sono circostanze o condizioni di vita privilegiate per gli uni o per gli altri… la differenza è data dalle fondamenta, dalla consistenza della persona che, come direbbe Paolo, sa in chi ha posto la sua fiducia.
Chi ha tradotto in pratica, anche con fatica, la Parola del Signore si trova ad avere un consistenza che non lo esime dalle difficoltà, ma gli consente di affrontarle con un fondamento e un punto di riferimento solido.

Credo che il commento più bello di questa parabola sia la canzone del Gen Rosso La casa sulla roccia … ho pensato di riesumare una “chicca vintage” che viene dal passato ormai lontano (almeno 40 anni fa’), ma che può aiutarci ad entrare nella lettura del Vangelo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...