Doppia incomprensione

giordano-gesu-scaccia-i-mercanti-dal-tempio

Lc 19,45-48

Il vangelo ci rivela due incomprensioni che ispirano gesti e intenzioni violente.
L’incomprensione che scandalizza Gesù circa la presenza dei mercanti e delle loro mercanzie nel tempio. Gesù reagisce con violenza di fronte a chi ha trasformato il tempio, destinato ad essere la casa di preghiera in un covo di ladri.
Gesù non pone mediazione e reagisce come chi si trova di fronte ad una profanazione. Il significato e il valore del tempio è stato incompreso dai capi dei farisei e dagli anziani del popolo che tollerano ciò che conviene al tempio. La reazione di Gesù è molto dura per richiamare la totale confusione che si vive riguardo al significato del luogo dedicato alla preghiera.

La seconda incomprensione si manifesta nell’atteggiamento opposto che vivono i capi del popolo, rosi dall’odio per Gesù che, ormai, rappresenta solamente un ostacolo, e la folla che pende dalle labbra di Gesù. Come mai questi atteggiamenti diametralmente diversi? Perché i capi del popolo non riescono a vivere lo stupore che vive il popolo di fronte alle parole dette da Gesù?
Il motivo è la sklerocardia la durezza del cuore, quell’atteggiamento che ci porta a stare nella realtà in modo distaccato e asettico…
Il motivo è il pregiudizio che non si lascia scomporre neanche dall’evidenza dei fatti.
Coloro che avrebbero dovuto essere le guide del popolo nell’incontro con il messia che viene, sono coloro che, invece, pongono duri ostacoli all’accoglienza di Gesù, perché non è venuto a confermare quello che loro vivono e, invece di mettersi in discussione,  cercano di farlo fuori. Tale incomprensione provoca la loro determinazione ad uccidere Gesù, perché non ci sono vie di mezzo: chi non è con Gesù è contro Gesù.

E noi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...