La messe è abbondante

grano-messe

Lc 10,1-9

In questo testo c’è una buona notizia da accogliere e una da portare.

La buona notizia da accogliere è che la messe è abbondante. Al nostro umore un po’ depresso sembrerebbe di doversi soffermare maggiormente sulla constatazione che gli operai sono pochi; ma l’elemento prevalente della parola di Gesù si riferisce all’abbondanza della messe , unica ragione che rende scarso il numero degli operai. Solo chi si fa coinvolgere da questa buona notizia sarà poi pronto a rendersi disponibile per diventare operaio della messe.
Non si diventa operai della messe se non si è accolta questa buona notizia, se non ci lascia entusiasmare dalla voglia di raccogliere dove altri hanno seminato.

Poi c’è una buona notizia da portare: “E’ vicino a voi il Regno di Dio! E’ una notizia da portare in stile di pace, esponendosi ad eventuali pericoli, come agnelli in mezzo a lupi; esponendosi alla precarietà della vita, perché l’annuncio non porta benefici né garanzie personali e il missionario è chiamato a viaggiare leggero, senza impedimenti. E’ una buona notizia che chiede non solo di essere proclamata, ma anche condivisa in una comunione di vita. Per questo l’annunciatore non è un “piazzista” che passa di casa in casa, ma un uomo che vuole condividere la sua vita con altri, accogliendo la vita di coloro che aprono la loro casa. Da questa condivisione nasce l’esperienza del Regno come da contagio…

Ovviamente è possibile un rifiuto. A questo punto l’annunciatore deve sapere che non ci ha rimesso nulla. Lui è portatore di pace e questa pace non può essere perduta, né rubata.

San Luca evangelista ci aiuti ad accogliere la buona notizia per poterla portare ad altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...