La pedagogia del chiedere


Ci piacerebbe che la vita fosse un buffet dove tutto è a disposizione: ognuno può prendere senza aver bisogno di domandare. Oppure ci accontenteremmo di un supermercato: passando tra le corsie riempiamo il nostro carrello di quanto pensiamo che ci serva. Gesù, invece, ci invita a domandare, a cercare, a bussare… Perché?

Quando noi diamo voce ai nostri bisogni e ai nostri desideri, noi riveliamo a noi stessi e agli altri chi siamo; nella manifestazione del nostro bisogno o del nostro desiderio, noi mettiamo in evidenza o le nostre aspirazioni o le nostre fragilità… e Dio vuole conoscerci proprio a questo livello, vuole instaurare con noi una relazione non superficiale, ma una relazione in cui noi riveliamo chi siamo in profondità. Dio ci chiede di esporci sulla nostra domanda, sia per noi stessi o per qualcun altro, per rivelare a lui ciò che pensiamo essere necessario per noi.

Il domandare purifica anche i nostri bisogni e i nostri desideri, ci aiuta ad andare all’esssenziale. Se domando una cosa banale, se “ci metto la faccia” per un motivo effimero, mi rivelo a me stesso e a Dio come un capriccioso; così anche se chiedo qualcosa di essenziale, mi rivelo come povero e bisognoso. 

Al supermercato può accadere che compriamo cose non necessarie e, quando siamo ad un buffet, che riempiamo il nostro piatto con cose che non riusciremo a mangiare. Dio, attraverso la domanda, ci educa a riconoscere cosa sia veramente necessario per noi. Attraverso l’attesa della risposta, Dio ci educa  a riconoscere per cosa valga davvero la pena insistere nella nostra domanda.

Chiedete, bussate, cercate… Troverete voi stessi e scoprirete che Dio è un Padre buono.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...