Padre

bimbo_manina_mano_padre_thumb400x275

Lc 11,1-4

Insegnaci a pregare, domandano i discepoli. Domanda strana per uomini abituati fin da piccoli a recitare le preghiere della tradizioni giudaica. Forse non tutti erano così devoti, ma sapevano bene cosa fosse la preghiera.
Eppure guardando Gesù notano la differenza. Gesù non prega alla maniera rituale prevista dagli insegnamenti dei rabbini; anche nella preghiera Gesù si distingue.
Guardando Gesù essi comprendono che c’è un altro modo di pregare… e vogliono conoscerlo per impararlo.

E Gesù dice semplicemente: quando pregate dite “Padre“.
In questa parola è nascosto il segreto della preghiera di Gesù, perché la preghiera dipende dallo stare di fronte al volto di Dio per quello che Lui è e non per quello che noi gli attribuiamo.
Per Gesù l’unico vero volto di Dio è quello del Padre, un volto che porta con sé molti significati importanti per la nostra vita. Il Padre (e la madre) è colui da cui ho ricevuto la vita; è colui che mi provvede il cibo necessario ogni giorno; è colui che mi custodisce con la sua forza; è colui che mi introduce nella vita adulta; è colui che mi richiama quando sbaglio e mi perdona quando riconosco il mio errore; è colui che mi rimanda continuamente al mio essere figlio, anche se sono adulto…

Dio si è rivelato in Cristo con il volto di Padre… e solo Gesù poteva farcelo conoscere, come dice san Giovanni “nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo” (Mt 11), solo il Figlio conosce bene il Padre e può farlo conoscere a noi. Con questa preghiera Gesù ci associa alla sua relazione di figliolanza con il Padre, rendendoci capaci di domandare quello di cui abbiamo veramente bisogno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...