Dedizione e gratuità

arcang10

Cosa hanno da insegnare gli angeli a noi uomini e donne del XXI secolo?
Che testimonianza ci possono dare loro, i meno “umani” tra i santi?
Oggi, pensando a questa festa, che coinvolge in modo molto forte la nostra parrocchia, mi sono venuti in mente due aspetti su cui gli angeli sono maestri assoluti: la dedizione e la gratuità.

Gli angeli sono chiamati servi di Dio e sono servi totalmente e liberamente dediti al Signore. In loro non c’è traccia di rimostranza, di pretesa, di rivendicazione, di dissenso… sono totalmente e gioiosamente dediti al servizio loro affidato. Soprattutto quel “totalmente” mi sembra una grande testimonianza per noi, poveri uomini, che sentiamo il bisogno di tenerci sempre una “zona franca”, libera da Dio e dalle sue richieste, uno spazio della nostra vita in cui i “signori” siamo solamente noi! Grazie Michele, Gabriele e Raffaele perché voi, spiriti beati, ci testimoniate che c’è grande gioia nel servire totalmente il Signore “in santità e giustizia per tutti i nostri giorni” (Cfr. Lc 1).

L’altra immagine che la Scrittura e la Tradizione ci consegnano sugli angeli, è quella che li vede totalmente e gioiosamente dedicati alla lode di Dio; e non perché Dio ne abbia bisogno, ma semplicemente perché vivono la loro gioia in questa lode totalmente gratuita. Mi sembra che tale spazio di gratuità sia un grande richiamo per noi, poveri uomini dominati dalle leggi dell’economia, sempre più in difficoltà a dare spazio al gratuito, oppressi dalle logiche e meccanismi dell’utile e del profitto.
La gratuità riscoperta come spazio per l’inutile che da gioia, che rende veramente umani. Grazie Michele, Gabriele e Raffaele perché voi, spiriti beati, ci testimoniate che c’è grande gioia nel lodare e benedire il Signore, semplicemente perché siete capaci di riconoscere che il suo amore è per sempre (Cfr. Sal 118), … e ciò vi basta.

Siamo a scuola di dedizione e gratuità dagli angeli. Alziamo il nostro sguardo!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...