Un ascolto perseverante

seminatore

Lc 8,4-15

Nel vangelo di Marco, quando i discepoli interrogano Gesù sul significato di questa parabola, Gesù dice loro: “se non comprendete questa parabola, come comprenderete le altre?” (Cfr. Mc 4). Queste parole di Gesù rappresentano come la chiave interpretativa di tutto l’insegnamento di Gesù.
E’ come dire: la Parola che Gesù ci consegna ha una sua potenza vitale, ma tutto dipende dal cuore che l’accoglie, perché non è una parola magica. Se la parola è un seme, porta frutto in base al terreno in cui viene seminata.

I diversi terreni rappresentano diverse situazioni: Gesù stesso le presenta e le spiega. Si tratta di situazioni che, potenzialmente ci coinvolgono tutti. Chi può dire di ascoltare ogni giorno con frutto pieno la Parola? Mi sembra che però ci sia una parola che può richiamarci ad un’attenzione particolare circa l’esigenza dell’ascolto: la perseveranza! Questo è l’atteggiamento che consente alla parola di radicarsi e portare frutto, anche in mezzo a preoccupazioni, difficoltà e fragilità. Questo è l’elemento che fa la differenza nella possibilità di raccogliere i frutti dall’ascolto.

L’invito di Gesù è quello di rimanere in ascolto, di non accontentarsi delle emozioni (positive e negative) che l’ascolto potrebbe suscitare in noi in un primo momento, di non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà e neppure di fronte alle incoerenze e alle fragilità. Nel Vangelo di Giovanni, Gesù lo dice con maggiore chiarezza: “Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli“. (Gv 15,7-8).

Attraverso l’ascolto perseverante un terreno sassoso o pieno di rovi, può diventare un terreno fecondo e capace di portare frutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...