Vieni e vedi

Gv 1,43-51
apostoli07

Vieni e vedi” è la parola che Filippo dice allo scettico Natanaele dopo averlo invitato ad incontrare Gesù. “Venite e vedete” è la parola che Gesù aveva rivolto ai primi due discepoli, i quali gli avevano domandato dove abitasse.
Questa stessa parola dovremmo ripeterla noi a chiunque ci domandi di conoscere Gesù o fosse interessato all’esperienza della fede… ma possiamo dirla a cuor leggero?
Chi venisse nelle nostre comunità con il desiderio di incontrare Gesù, cosa vedrebbe? Potrebbe incontrare Lui presente in mezzo ai suoi?

E’ una nostra precisa responsabilità verificarci su questa parola, perché se la testimonianza di Gesù non è evidente tra noi, a poco valgono i nostri proclami sui valori o le esortazioni su ciò che sarebbe importante fare e vivere…
Certamente siamo uomini e donne molto fragili, per nulla perfetti, ma almeno il desiderio forte di voler testimoniare il Signore si può incontrare nelle nostre comunità? La tensione ad essere conformi ai sentimenti di Cristo (come ha ricordato il papa in quel bellissimo discorso tenuto a Firenze, durante il convegno della Chiesa italiana) possiamo rilevarla tra noi?

Il libro degli Atti degli apostoli racconta che, accanto alla predicazione degli apostoli, ripieni di Spirito Santo, quello che attirava sempre nuovi membri nella comunità cristiana, era la testimonianza di quegli uomini e quelle donne che, ricevuto il battesimo, erano testimoni di un’umanità rinnovata e, per questo, godevano la simpatia di tutto il popolo.
In questa festa di san Bartolomeo (Natanaele) chiediamo al Signore di aiutarci a ricuperare la responsabilità di essere segno e strumento della presenza e dell’azione di Cristo nel mondo, perché ognuno di noi, con serenità, possa ripetere a chiunque desideri conoscere Gesù: “vieni e vedi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...