Un invito da accogliere

Brueghel

Mt 22,1-14

Il Regno dei cieli è un invito alla festa di nozze del figlio del re. L’immagine è molto forte ed evocativa perché tutti abbiamo ricevuto un invito ad una festa di nozze.
La parabola mette ben in evidenza che tutto è pronto, tutto è predisposto, non ci viene chiesta nessuna fatica: solo accogliere un invito… ma da molti l’invito viene rifiutato.

I motivi del rifiuto sono apparentemente banali: lavoro, affari, un pregiudizio radicato… eppure sufficienti per reagire in modo così duro. Perché rifiutano? Perché rifiutiamo l’invito alla festa? Perché, per fare festa, occorre accettare di vivere uno spazio di tempo e una situazione in cui noi non siamo i protagonisti. La festa è quella del figlio del Re; noi siamo chiamati a condividere una gioia che non ci vede come primi attori; anzi non dobbiamo fare proprio nulla, non abbiamo alcun ruolo se non quello degli invitati che godono del beneficio di partecipare alla festa.
Questa posizione ci mette in imbarazzo, ci pone in una situazione in cui preferiamo esimerci dalla festa e rischiamo di reagire in modo violento, solo perché non siamo noi al centro. Per accogliere questo invito occorre avere un cuore libero che sa riconoscere che è un grande bene la possibilità di partecipare alla gioia di questa festa. Accogliere l’invito alla festa è come accogliere l’invito alla sequela: riconoscere la signoria di Dio sulla mia vita, rinunciando a vivere “secondo me”.

La parabola pone anche il simbolo di un abito nuziale, necessario per partecipare alla festa. Quando si accoglie un invito, soprattutto gli inviti che vengono dal Signore, la nostra vita non può rimanere uguale, deve trasformarsi, deve dimostrare che qualcosa è cambiato. L’abito nuziale è solamente un simbolo; nessuna attenzione all’esteriorità o alla forma. Tutt’altro. E’ la vita e il cuore che devono risplendere della luce della festa e questo si deve vedere e deve seguire all’accoglienza dell’invito del Signore (Cfr. Mt 7,21ss)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...